VILLA CALDOGNO (VI)

Un’abitazione di nuova costruzione che sorge nell’area periferica di Vicenza e che si contraddistingue per la presenza, al suo interno, di numerosi ambienti ultra luminosi. Questi, si aprono verso l’esterno, fornendo un’interazione straordinaria tra gli spazi interni e la vivacità della vita urbana al di fuori.

Nell’accesso verso la zona giorno, inizia ad aprirsi la visuale degli scorrevoli in acciaio con chiusura ad angolo: una soluzione a tutta luce che consente di godere degli spazi affacciati sul giardino.

La soluzione delle aperture dell’area soggiorno ha visto la realizzazione di un sistema di “alzante-scorrevole” la cui particolarità dell’apertura prevede, una volta chiusa l’anta scorrevole, un lieve abbassamento sul lato inferiore del telaio d’acciaio del serramento. Questo per garantire una perfetta tenuta del serramento nella posizione di chiusura in grado di assicurare buone performance in termini di tenuta dell’acqua e dell’aria.

Il soggiorno è il luogo dell’abitare collettivo, caratterizzato dalla volontà di modulare la luce attraverso la presenza di tagli lunghi nella parete perimetrale. Il ruolo delle “cornici-finestre” è dominante: essi ritagliano le ampie viste sul giardino circostante, dando la sensazione di “osservare un quadro” e permettono al contempo la massima luminosità degli spazi interni grazie all’impiego di esili profili in acciaio verniciati di bianco, progettati con un’attenzione specifica alla trasparenza e continuità con l’esterno.