LAFA propone opere in acciaio, acciaio inox e acciaio cor-ten a taglio termico con bassi valori di trasmittanza. I materiali utilizzati garantiscono caratteristiche di durata nel tempo, necessità di una minore manutenzione eccezionale robustezza, leggerezza e capacità di sopportare il peso di vetri anche di considerevoli dimensioni assicurando elevati comfort di sicurezza e protezione in un ambiente totalmente isolato.
Grazie alle sue proprietà, l'Acciaio è senza dubbio il materiale da costruzioni più usato al mondo.

Le proprietà più importanti dell'acciaio sono: grande deformabilità e durezza, buona resistenza alla rottura a trazione e allo snervamento, buona conducibilità termica.

I componenti della lega e il trattamento termico utilizzato nella produzione di acciai portano a differenti valori di proprietà e resistenze meccaniche.
Le varie categorie di Acciaio Inox condividono proprietà che li rendono praticamente universali e adatti alle sfide delle realtà moderne. Ogni famiglia e ogni lega - grazie alla sua specifica composizione - si caratterizza per specifici vantaggi e impieghi:
  • Estetica - Possono avere  una grande varietà di finiture superficiali, dall’opaco al riflettente,dallo spazzolato allo stampato superficialmente. Possono essere goffrati o colorati e questo fa l’acciaio inossidabile unico e con alta valenza estetica.
  • Proprietà meccaniche - L’acciaio inossidabile a temperatura ambiente, ha elevate caratteristiche meccaniche a confronto con altri materiali. In particolare abbina duttilità, elasticità e durezza consentendo il suo impiego nelle costruzioni complesse e resiste alla forte usura (attrito, abrasione, impatto, elasticità).
  • Resistenza al Fuoco - L’acciaio inossidabile presenta la maggior resistenza al fuoco rispetto agli altri metalli in applicazioni strutturali poichè possiede una temperatura critica superiore agli 800 °C. 
  • Resistenza alla Corrosione - Con un valore minimo di cromo pari al 10,5% l’acciaio inossidabile è continuamente protetto da uno strato passivo di ossido di cromo che si genera autonomamente sulla superficie, grazie all’interazione del cromo con l’umidità presente nell’ambiente. Se il film passivo viene scalfito, questo si rigenera automaticamente. Questa particolarità lo rende resistente alla corrosione.
  • Pulibilità - Gli acciai inossidabili sono facili da pulire con prodotti quali detergenti, saponi etc. che non vanno ad aggredire chimicamente la superficie.
Il grande successo dell’Acciaio CORTEN è dovuto senza dubbio alla sua capacità di “autoproteggersi”. Questo metallo, infatti, durante il processo di ossidazione, si riveste di una patina composta da uno strato esterno poroso e da uno strato interno, molto sottile, ricco di rame, cromo e fosforo che è amorfo e impermeabile.

Questo rivestimento, è quella che viene comunemente definita “ruggine” ma che per il corten, proprio per le sue caratteristiche cromatiche (unite a quelle funzionali), è protettiva e si presta alle più svariate soluzioni progettuali. Non solo: se questa patina viene scalfita, il processo di ossidazione riparte fino a costruire una nuova protezione. È per questo che il corten è un materiale che “vive e si autoprotegge”.

vantaggi che derivano da questa singolare caratteristica sono innumerevoli. Il metallo corten, infatti:
  1. a parità di resistenza meccanica,permette apprezzabili riduzioni di spessore e conseguenti diminuzioni di peso;
  2. ha un’ottima resistenza alla corrosione atmosferica che permette di utilizzare il metallo corten anche allo stato “nudo”. Il passare del tempo non rovina il materiale, ma al contrario gli conferisce quell’aspetto “vissuto”;
  3. può essere sottoposto a diversi tipi di lavorazione (forgiatura, curvatura, trafilatura, lavorazione a macchina, a taglio, saldatura) e questo lo rende adatto alle più svariate esigenze progettuali.
INDIRIZZO

Via Circonvallazione 34, 30030, Maerne di Martellago (VE)